Pettine da parrucchiere

Pettine da parrucchiere

Uno degli attrezzi fondamentali per ogni bravo professionista è il pettine da parrucchiere, utilizzato per un taglio perfetto dei capelli.
L’esperienza del professionista è sicuramente importante, ma poter contare su uno strumento di qualità è un grande aiuto.

Impiegato per dividere le ciocche, riordinare i capelli e consentire un taglio dritto e perfetto, il pettine non è un articolo da sottovalutare.

In commercio esistono molte tipologie differenti, a seconda del materiale utilizzato, a seconda della distribuzione e spessore dei dentini, e a seconda del prezzo; vediamone insieme qualcuna. Per quanto riguarda il materiale, uno da non sottovalutare è sicuramente il legno: non danneggia i capelli e non graffia, aumenta la luminosità, è ipoallergenico.

Pettine da Taglio da Parrucchiere: Tipi

Uno degli aspetti da valutare è sicuramente la disposizione e lo spessore dei dentini. Denti ben distanziati possono servire se stiamo tagliando dei capelli ricci e spessi, mentre per le chiome perfettamente lisce occorre un pettine con denti più vicini tra loro e sottili, per evitare che le ciocche si perdano durante l’utilizzo dello strumento e il relativo taglio.

Le aziende mettono a disposizione pettini di differente materiale, l’importante è sceglierne uno che non danneggi o spezzi i capelli. Ovviamente è il materiale a stabilire la differenza di prezzo tra un articolo e l’altro.

Esistono delle tipologie particolari di pettine nelle quali una parte dello strumento è con dentatura sottile e ravvicinata (ideale per capelli lisci e dritti), l’altra invece caratterizzata da denti spessi e ben distanziati tra loro (perfetta per capelli ricci): rappresenta una soluzione ottimale per avere allo stesso tempo due pettini per due differenti utilizzi.

Altro aspetto da valutare è la forma: un pettine buono deve consentire una presa comoda da parte del parrucchiere. Ci sono i cosiddetti pettini a coda, dotati di un pratico manico per agevolare il lavoro del taglio.

Vedi Anche:  Capelli mossi con ferro

Prezzi dei Pettini da Taglio Professionali

I pettini professionali costano naturalmente più di quelli comuni. Il prezzo di un ottimo pettine si aggira tra i 15 e i 25 euro.

Altri Strumenti Utili per Parrucchieri

Ci sono tanti strumenti che sono utili e indispensabili per ogni parrucchiere. Qualche esempio? Il lavatesta portatile, ideale per tutti quei professionisti che si recano personalmente a casa del cliente, oppure il marsupio per parrucchiere, perfetto per avere sempre a portata di mano tutti gli strumenti necessari (forbici, pettine appunto).

Chiudi il menu