Tipi di forbici parrucchiere

Tipi di forbici parrucchiere

Quali e quanti sono i tipi di forbici per parrucchiere? Oltre agli standard infatti esistono altre soluzioni.
È importante scegliere e acquistare la tipologia giusta, in quanto si tratta di uno strumento necessario e fondamentale per tutti i professionisti dei capelli.

In commercio esistono davvero tante varianti e spesso non è facile scegliere le forbici giuste. In generale possiamo dire che in base al tipo di lavoro, se vogliamo quindi dei tagli più netti oppure asimmetrici, e in base al destinatario (per parrucchiere, per barbiere) occorrerà una forbice diversa.

Ecco prima di tutto la classica per parrucchiere.

Forbici per Parrucchiere: dalle più economiche alle più costose

forbice barbiere

Un articolo fondamentale come questo deve essere scelto in base al professionista. Una cosa importante da tenere presente è la grandezza e lunghezza dello strumento.

Le forbici infatti si devono adattare perfettamente alla mano del parrucchiere, in modo da non risultare scomode, né troppo piccole né troppo grandi, e con una facile e comoda presa.
Quelle professionali sono facilmente individuabili dalla presenza del cosiddetto codolo, un leggero prolungamento di uno dei due occhielli, che serve per non affaticare la mano.

Altri aspetti da valutare sono sicuramente il materiale di fabbricazione, e il tipo di dentatura. La lama senza dentatura, detta liscia, viene utilizzata per il taglio di capelli delle signore; consente di ottenere un taglio più morbido.

Arriviamo ora ai prezzi; ovviamente i costi variano in base alla tipologia, in particolare a seconda del materiale utilizzato per la fabbricazione, della marca di produzione, della dentatura.

Si va da una decina di euro fino a oltre 300 euro. Se poi si desiderano delle soluzioni personalizzate, come il proprio logo o nome del negozio sugli strumenti, i prezzi salgono ancora di più.

Vedi Anche:  Pettine da parrucchiere

Forbice per Barbiere

Per il barbiere invece è da preferire una forbice particolarmente seghettata, in modo tale da agevolare il lavoro del professionista e tagliare in poco tempo e con precisione i capelli.

Affilatura Forbici per Parrucchiere

L’affilatura è fondamentale per mantenere le forbici perfettamente taglienti, questo vale naturalmente anche per altri strumenti, come i rasoi o le tosatrici. Molti professionisti svolgono questo servizio.

Ma quali sono i prezzi? Dipende dal professionista e dallo stato delle forbici, se sono particolarmente usurate occorre un intervento più impegnativo e dunque un costo di lavorazione più alto.
In linea generale possiamo dire che i costi si aggirano tra i 10 e i 20 euro a strumento.

Le Forbici Personalizzate

Se vuoi ottenere degli strumenti personalizzati, con logo e scritta del nome del tuo negozio esistono molti rivenditori che fanno questo servizio.

Chiudi il menu